API 550A Discrete 3 Band EQ serie 500
A distanza di quarant’anni dalla sua introduzione sul mercato, API 550A è ancora per i nuovi equalizzatori un punto di riferimento con cui misurarsi. Spesso copiato ma mai eguagliato, il 550A è diventato lo standard API per i moduli EQ quando la compagnia americana ha iniziato a produrre le proprie console nel 1971.
API 550A consente interventi di equalizzazione su tre bande sovrapponibili, ad ognuna delle quali corrispondono 5 step di frequenze, con un boost/cut fino a un massimo di 12 dB. Le alte e basse frequenze si possono impostare sia in modalità peak che in modalità shelving, ed è possibile inserire un filtro passa banda indipendente dai settaggi di equalizzazione. I range delle frequenze ed il boost/cut sono controllati da tre potenziometri a doppio rotore; un selettore a pulsante “in” permette all’EQ di introdursi silenziosamente nel percorso del segnale. Un piccolo toggle switch consente di inserire dei filtri passa basso e passa alto.
Del modulo API 550 A è disponibile inoltre la versione a tiratura limitata, identica riedizione della versione degli anni sessanta, “Saul Walker Edition” che presenta una speciale face-plate appositamente disegnata e la firma del designer originale Saul Walker.
Caratteristiche tecniche
- Classico modulo eq API a 3 bande
- Ogni banda offre cinque frequenze selezionate
- Ripetibilità dei settaggi
- 12 dB di boost/cut per banda
- Alti e bassi dispongono ognuna di uno switch peak/shelf
- Sistema “Proportional Q”: con l’aumento del gain la “Q” si stringe in modo proporzionale
- Design di circuito all discrete tradizionale API
- Alta headroom, livello di clip a 30 dB